Anche quest’anno l’Ordine ha organizzato il Festival Medioevale, giunto alla 5° edizione e organizzato durante la settimana ricorrente la Festa del Santo Patrono Giovanni Battista.
Il Festival organizzato nella Repubblica Moldova e precisamente a Vatra, 40 km da Chisinau capitale del Paese, è stato dichiarato aperto il 26 giugno personalmente dal Sovrano Gran Maestro Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, come sempre coadiuvato dal Luogotenente Gran Maestro Don Iulian Moisescu di Santa Teresa, dal Governatore della Casa Reale Don Thomas Molendini di Santa Magdalena e nell’occasione dal Gran Priore della Repubblica Moldova Iuri Chesari che ha seguito personalmente tutta l’organizzazione del favoloso e storico evento.
Oltre tre mila i visitatori intervenuti sabato 27 giugno che hanno assistito ai combattimenti e alle battaglie che ricordavano le guerre vinte nel 1475 dal grande Stefan cel Mare, che diede una grande impronta a questo splendido paese.
Giocolieri, tiratori e combattenti si sono susseguiti instancabilmente per tutta la durata del Festival ricordando sempre i sani valori del Cavaliere moderno che è tenuto a seguire sempre un comportamento uniforme al Motto dell’Ordine che sin dai tempi più remoti si è prodigato “Per la Fede e Per l’Utilità dell’Uomo” Pro Fide, Pro Utilitate Hominum.
E proprio in quest’occasione l’Ordine ha preso in carico altre due richieste di aiuto fatte da due mamme unite dallo stesso problema, i propri figli, una bimba di 4 mesi e l’altra di 3 anni soffrono una malformazione cardiaca.
Subito si è resa disponibile la Contessa Donna Catalina Arsenescu Georgescu di Fuente la Reina che in qualità di Chirurgo visiterà i bambini per poi procedere con le cure necessarie.
Il gran successo del Festival ha infervorato i cuori di tutti gli intervenuti che contenti di quanto hanno visto conserveranno il ricordo di questo memorabile giorno.